Condizioni generali di vendita
Pubblicate sul sito ed entrata in vigore dal 29.07.2024
- Identificazione del Venditore
Il sito tindal.it è di proprietà di Tindal S.r.l., P.IVA 05027660231, regolarmente iscritta alla Camera di Commercio di Verona, al n. 464527, con capitale di euro 10.000,00 e sede sociale in Via Via Monte Baldo, 14 – 37069 Villafranca di Verona (VR) (Italia).
- Articolo 1 – Applicazione delle condizioni generali di vendita
Le presenti Condizioni Generali di Vendita non regolamentano le relazioni commerciali business to business del Venditore.
La conferma dell’ordine implica per il Cliente l’accettazione delle presenti condizioni generali.
Il Venditore si riserva in ogni momento il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita pubblicando una nuova versione su questo sito web. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili alle singole vendite sono quelle vigenti al momento della effettuazione dell’ordine.
Si raccomanda pertanto di visionare con frequenza periodica le presenti Condizioni Generali di Vendita in quanto potrebbero essere modificate nel corso del tempo.
- Articolo 2 – Validità delle offerte
Gli articoli visibili sul sito sono disponibili fino ad esaurimento scorte.
La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Pertanto, essa è da considerarsi puramente indicativa poiché, data la contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti scelti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’ordine.
Nel caso in cui un prodotto risultasse esaurito successivamente all’acquisto, nel caso di pagamento anticipato l’ordine verrà evaso parzialmente ed il Venditore si impegna a proporre un buono acquisto o a rimborsare il Cliente entro 15 giorni.
Nel caso di pagamento in contrassegno (contanti o assegno), non sarà possibile l’evasione parziale dell’ordine, quindi ciò comporterà l’annullamento automatico dell’ordine. Il cliente ne riceverà comunicazione alle indicazioni di contatto fornite in sede di ordinazione.
- Articolo 3 – Presentazione dei prodotti
I prodotti in vendita sono descritti e presentati con la massima precisione possibile.
Ciò nonostante, in caso di errori od omissioni in tale presentazione, il Venditore declina qualsiasi responsabilità.
Si ricorda, per la sicurezza dei consumatori:
- Che tutti i prodotti compravenduti sono commercializzati nel rispetto della Direttiva 2002/46/CE, del Regolamento (CE) n. 1924/2006 e del Regolamento (CE) 1170/2009;
- Che le immagini dei prodotti sono puramente indicative ed illustrative; il packaging potrebbe variare senza influire sulle proprietà del prodotto.
- Di verificare la corrispondenza con le informazioni riportate online prima di aprire la confezione; nel caso in cui il Cliente dovesse riscontrasse differenze è pregato di mettersi in contatto tempestivamente con il Servizio Clienti.
- Che tutti i prodotti a catalogo vengono conservate nei nostri depositi a temperatura controllata.
- Che i nostri corrieri non spediscono in veicoli refrigerati; pertanto i prodotti sensibili al calore potrebbero deteriorarsi durante il trasporto. Il Venditore non sarà responsabile di tali eventi.
- Articolo 4 – Prezzo dei prodotti
I prezzi sono presentati nella valuta corrente del Paese selezionato in fase di registrazione.
L’importo dell’IVA appare al momento della selezione del prodotto da parte del cliente.
In caso di variazioni delle aliquote IVA, tali modifiche potranno influire sul prezzo finale degli articoli senza necessità di notifica al Cliente.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare i propri prezzi in qualsiasi momento; tuttavia, i prodotti verranno fatturati al prezzo in vigore al momento della registrazione dell’ordine.
Eventuali modifiche di prezzi, offerte e promozioni non si applicano retroattivamente agli ordini già effettuati e confermati.
- Articolo 5 – Paesi Extra UE
I prezzi per i Paesi Extra UE sono indicati IVA esclusa.
La spedizione diretta in Paesi Extra UE essa potrebbe essere soggetta ad eventuali tasse o dazi doganali che non dipendono dalla volontà del venditore, bensì ad enti esterni.
Inoltre, ricordiamo che i dazi/tasse e/o la documentazione necessaria legata alla consegna di una spedizione sono totalmente a carico del cliente, in quanto considerato come importatore ufficiale, con conseguente accettazione delle leggi e regole vigenti nel Paese di importazione.
Il Venditore non è tenuto a verificare i diritti di dogana, né le tasse applicabili, né la documentazione eventualmente richiesta.
La Dogana si riserva il diritto di ispezionare pacchi senza preavviso ne previa comunicazione al mittente e/o destinatario.
- Articolo 6 – Ordine
Il Cliente convalida l’ordine tramite le istruzioni presentate nella pagina del carrello. La convalida dell’ordine implica l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita.
Dopo la conferma dell’ordine il Cliente riceverà una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica da lui indicato.
- Articolo 7 – Utilizzo di codici sconto
Nella pagina di riepilogo del proprio carrello è possibile inserire eventuali codici sconto attivi, ricevuti via newsletters o visualizzati nei nostri social network, per ottenere ulteriori sconti.
Gli store credits sono, invece, accreditati dal Servizio Clienti in accordo con il cliente in seguito ad eventuali disguidi.
Se si è in possesso di uno store credit, per poterne usufruire è sufficiente inserire i prodotti desiderai nel carrello, esso si decurterà in automatico dal totale dell’ordine.
- Articolo 8 – Trattamento dei colli non consegnati dal nostro corriere
Il presente articolo disciplina i colli che non sono stati consegnati al destinatario finale e che sono stati fatti rientrare al mittente per:
- Errore di indirizzo o nominativo forniti
Si tratta dei colli che non sono stati consegnati al destinatario in quanto vi è una difformità tra l’indirizzo o il nominativo inserito in fase di ordine e quello reale.
In questo caso è necessario che il Cliente verifichi i dati di consegna inseriti e provveda alla rettifica dal proprio account, in modo da agevolare le successive consegne.
Se diverso dal nominativo del destinatario è importante specificare il nominativo presente sul citofono e, se si tratta di un’attività, indicarla.
Il Venditore si riserva il diritto di procedere al rimborso, se dovuto, entro circa 10/15 dal rientro della spedizione, tempistica che può variare in base alle tempistiche tecnico-logistiche del magazzino.
- Assenza
Si tratta dei colli che non sono stati consegnati al destinatario in quanto quest’ultimo è risultato assente in tutti i tentativi di consegna.
Il Venditore si riserva il diritto di procedere al rimborso, se dovuto, entro circa 10/15 dal rientro della spedizione, tempistica che può variare in base alle tempistiche tecnico-logistiche del magazzino.
- Rifiuto
Si tratta dei colli che non sono stati consegnati al destinatario in quanto quest’ultimo li ha rifiutati.
Il Venditore si riserva il diritto di procedere al rimborso, se dovuto, entro circa 10/15 dal rientro della spedizione, tempistica che può variare in base alle tempistiche tecnico-logistiche del magazzino.
- Danneggiamento
Si tratta dei colli che non sono stati consegnati al destinatario in quanto quest’ultimo li ha rifiutati in quanto danneggiati.
In questo caso è necessario che il Cliente provveda ad informare il nostro Servizio Clienti specificando se desidera ricevere il rimborso, ove dovuto, oppure una nuova spedizione dei prodotti, se disponibili.
Se, invece, il Cliente desidera ricevere la spedizione danneggiata è necessario accettare il pacco assicurandosi che il corriere apponga la riserva specifica.
- Articolo 9 – Responsabilità
In tutte le fasi di accesso al sito, consultazione, compilazione dei moduli, esecuzione dell’ordine, consegna degli articoli o su qualsiasi altro servizio, il Venditore declina ogni responsabilità per gli inconvenienti o i danni derivati dall’utilizzo della rete Internet, nonché dagli eventi totalmente estranei agli obblighi e alle precauzioni adottate dal Venditore.
In particolare, tutti gli imprevisti relativi alla fornitura del servizio, le intrusioni esterne o la presenza di virus informatici non saranno imputabili al Venditore.
Altresì, il Venditore non sarà ritenuto responsabile d’interruzioni, ritardi o indisponibilità del sito web dovuti a lavori di manutenzione, interruzioni della rete Internet, guasti tecnici, cause di forza maggiore, azioni di terzi o altre circostanze di qualsiasi tipo.
Il Venditore non sarà in alcun modo responsabile per gli inadempimenti o ritardi nell’esecuzione di uno qualsiasi dei propri obblighi contrattuali causati da eventi che sono al di fuori del ragionevole controllo (Eventi di Forza Maggiore).
Resta inteso che l’esecuzione delle obbligazioni contrattuali resterà sospesa per tutta la durata degli Eventi di Forza Maggiore. Al Venditore sarà concessa una proroga per l’esecuzione pari alla durata di tale periodo.
- Articolo 10 – Garanzie
- Garanzia legale di conformità
Le disposizioni di cui al presente articolo si applicano esclusivamente ai Clienti che rivestano lo status di consumatore ai sensi dell’art. 3, 1° comma, lett. a), Codice del Consumo.
Il Venditore si impegna a vendere al Cliente i propri prodotti commercializzati in conformità all’ordine di acquisto da questi trasmesso, fermo restando che non vi è difetto di conformità se al momento della ricezione da parte del Cliente o della conferma dell’ordine, il Cliente era a conoscenza di tale difetto o non poteva ignorarlo utilizzando l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente stesso. In caso di difetti di conformità riscontrati nei prodotti acquistati, il Cliente deve contattare immediatamente e per iscritto – e comunque entro 60 giorni – il Servizio Clienti con le modalità indicate al punto 15, al fine di denunciare il difetto di conformità riscontrato, fornendo al Servizio Clienti l’evidenza documentale del difetto di conformità riscontrato.
Il Venditore nel rispetto degli obblighi di legge e di garanzia procederà con la verifica di veridicità delle dichiarazioni dell’acquirente. All’esito dell’accertamento del difetto, il Cliente ha diritto, a sua scelta e nei limiti di quanto previsto dal Codice del Consumo, al ripristino, senza spese, della conformità dei Prodotti mediante riparazione o sostituzione, oppure a un’adeguata riduzione del prezzo. È altresì riconosciuta al Cliente, in alternativa ai rimedi qui descritti, la facoltà di chiedere al Venditore l’erogazione di un voucher di importo pari a quello dei Prodotti acquistati non conformi e della validità che il Cliente potrà utilizzare per successivi acquisti effettuati attraverso il sito del Venditore.
La riparazione o la sostituzione del prodotto avverrà entro 30 giorni dal ricevimento del prodotto difettoso.
I prodotti commercializzati dal Venditore sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi dalla consegna se utilizzati dal Cliente conformemente alle indicazioni riportate sulle Schede Prodotto; resta fermo che il Cliente decade dai diritti di cui al presente Articolo se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi.
Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale rivolgendosi direttamente al Venditore.
- Articolo 11 – Consegne
L’indicazione del tempo di evasione dell’ordine non è vincolante per il Venditore, ma assolutamente indicativo. Il Cliente riceve informazioni all’inizio del processo d’ordine, e prima della convalida dell’ordine, sul tempo di consegna stimato.
Ciascun collo spedito sarà consegnato tramite corriere all’indirizzo indicato dal Cliente.
Per la tutela del consumatore, come prescritto dall’art. 63 Cod. Cons., come modificato con D.lgs. 21/2014 si ricorda che nei contratti che pongono a carico del professionista l’obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
I tempi di consegna sono calcolati in giorni lavorativi e sono relativi al tempo di consegna del corriere, al netto del tempo di preparazione dell’ordine.
Generalmente, salvo ritardi non imputabili al Venditore, facendo rimando all’art. 9 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, gli ordini vengono elaborati entro 1-2 giorni lavorativi dal momento della conferma dell’ordine.
Potrebbero, peraltro, verificarsi casi in cui il tempo di evasione indicato venga posticipato di qualche ora per esigenze tecnico/logistiche.
In caso di ritardo nella consegna il Cliente può contattare il Servizio Clienti.
- Articolo 12 – Prodotti omaggio
Gli omaggi inseriti nell’ordine sono soggetti a disponibilità e potrebbero essere rimossi nel caso in cui essi risultino esauriti in fase di prelievo.
Per i prodotti omaggio non è prevista la possibilità di richiedere un cambio o un rimborso.
- Articolo 13 – Trattamento dei Dati
I dati forniti dagli utenti in sede di registrazione e successivamente per effettuare gli ordini verranno trattati nel pieno rispetto della normativa contenuta nel GDPR e limitatamente alle finalità commerciali come meglio espresso all’informativa dati presente sul sito.
In ogni caso ed in qualsiasi momento il Cliente ha diritto ad opporsi all’utilizzo commerciale dei propri dati e ad avvalersi dei diritti di cui agli artt. 16 e ss. GDPR, di cui il diritto di accesso, rettifica ed eliminazione dei propri dati personali.
Articolo 14 – Resi e Rimborsi
S’informa il Cliente dei suoi diritti riconosciuti dagli artt. 52 e ss. del D.Lg. 206/2005 (Codice del Consumo).
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dall’avvenuta consegna o in alternativa, dalla prima data di tentata consegna per i colli non ritirati dal Cliente per assenza o rifiuto.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a dare comunicazione al Venditore della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione scritta.
Nella comunicazione devono essere specificati gli articoli che si intendono restituire e se si desidera una sostituzione del prodotto o il rimborso dello stesso.
Il Diritto di Recesso non si applica agli utenti che non acquistano in qualità di consumatori, quale i rivenditori.
In caso di recesso al Cliente saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla comunicazione di recesso.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che non abbia espressamente convenuto altri mezzi di rimborso; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
Il costo diretto della restituzione dei beni sarà a carico del Cliente.
Il cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Secondo l’art. 59 del Codice di Consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206), il recesso è escluso per i seguenti articoli:
- beni confezionati su misura, personalizzati
- beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, come ad esempio alimenti biologici a breve scadenza o prodotti venduti in offerta per breve scadenza
- beni deperibili se aperti dalla loro confezione originale, e ove previsto il sigillo di garanzia sia stato rimosso
Secondo l’art. 47 del Codice di Consumo (così modificato dall’art. 1, c. 1, D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, con effetto dal 13 giugno 2014.), il recesso è altresì escluso per i seguenti articoli:
- prodotti omaggio
- farmaci, medicinali omeopatici e dispositivi medici
- Articolo 16 – Legge applicabile – Controversia
Le Parti convengono che le presenti condizioni generali di vendita sono soggette alla legge italiana.
In caso di controversie derivanti dall’interpretazione linguistica delle presenti condizioni di vendita, farà fede la traduzione italiana.
- Articolo 17 – Mediazione delle controversie in materia di consumo
Il Decreto Lgs. 6 agosto 2015 n. 130, che ha recepito la direttiva 2013/11/UE del Parlamento europeo del 21 maggio 2013, relativa alla risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo, permette al consumatore la possibilità di rivolgersi allo strumento della mediazione per facilitare la risoluzione amichevole delle controversie con un professionista in occasione di una vendita effettuata via web.
Prima di rivolgersi al suddetto servizio di mediazione, il consumatore deve aver già tentato di risolvere la controversia direttamente con il professionista tramite un reclamo scritto o aver presentato un reclamo in base ai termini del contratto stipulato con il professionista.